lunedì 31 gennaio 2011

Energia e sostenibilità a Expo Riva Hotel 2011

Energia e sostenibilità a Expo Riva Hotel 2011

Tra i molti appuntamenti della 35a edizione della fiera dell’ospitalità di Riva del Garda,
il seminario “Risparmio Energetico e Sostenibilità”, tenuto da Sustainable Energy Saving Solution di Piemme Energia, previsto per il 31 gennaio, durante il quale si discuterà
di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente

Riva del Garda, 22 novembre 2010 – È ricco il calendario di eventi, appuntamenti e seminari del prossimo Expo Riva Hotel 2011, la fiera dell’Ho.Re.Ca. che si terrà a Riva del Garda dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011: tra questi spicca un interessante seminario, dal titolo “Risparmio energetico e sostenibilità”, previsto per lunedì 31 gennaio alle 14.00 nella sala convegni Hall, nel padiglione B2.
Il seminario sarà tenuto da Sustainable Energy Solution di Piemme Energia, società nata dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e manager di successo, attivi da oltre trent’anni nel campo dei servizi professionali di solution engineering, information technology, consulenza direzionale e formazione ed operavi in una logica di “synergy networking” sia sul territorio nazionale che estero.

È ormai appurato che risparmio energetico e rispetto per l'ambiente rappresentano un connubio sfidante per tutti i settori, e in particolare per quello turistico. Grazie a nuove soluzioni e strumenti innovativi oggi le strutture alberghiere possono investire in sostenibilità ambientale, contenendo i costi e massimizzando i propri guadagni.

Il seminario “Risparmio energetico e Sostenibilità” permetterà di analizzare la questione sotto diversi punti di vista: strategie di marketing, edilizia, quadro normativo e finanziamenti. Secondo i relatori, convertirsi al sostenibile sarebbe, non soltanto un dovere etico ma anche un modo per tagliare significativamente i costi e, non ultimo, per differenziarsi dai competitor. La crisi generalizzata porta a una spietata selezione naturale fra le imprese; la lotta potrebbe forse essere più semplice per gli attori del sistema più innovativi e virtuosi, capaci di attuare soluzioni efficaci in termini di posizionamento competitivo.

Tornando all’attività di Sustainable Energy Saving Solution di Piemme Energia, l’ integrazione e la sinergia delle esperienze professionali multidisciplinari, oltre che il forte network di esperti e contatti a livello accademico, permettono di concepire e realizzare soluzioni tecniche e gestionali - organizzative nell’ambito dell’Efficienza Energetica, favorendo lo sviluppo sostenibile e redditizio d’impresa.

La vasta esperienza nella gestione e controllo progetti, maturata su grandi progetti di respiro internazionale e nelle più importanti società di consulenza a livello mondiale, consente di proporre ai clienti un approccio basato sulla rilevazione e la realizzazione di benefici economico-quantitativi tangibili, rilevabili e controllabili.

La 35° edizione di Expo Riva Hotel, prevista dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011 nel quartiere fieristico di Riva del Garda, appuntamento storico e irrinunciabile per il settore dell’hotellerie e della ristorazione, vede completamente rinnovata la sua grafica ed è divisa per la prima volta in 4 grandi aree tematiche: Riva Contract & D esign, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel e Riva Food & Beverage. L’evento si propone di rinnovare il rapporto con i visitatori, proponendo nuovi appuntamenti in cui questi possano essere coinvolti in prima persona.

Nata nel 1979, Expo Riva Hotel da sempre ha rappresentato uno dei maggiori appuntamenti del panorama fieristico del Nord Est fino a diventare una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria. Partendo dalla lunga esperienza acquisita principalmente in settori come l’hotellerie e la ristorazione, nel corso degli anni si sono affiancate ad Expo Riva Hotel “Riva Benessere Hotel” e “Riva Eco Hotel”, che, rispettivamente da 9 e 5 anni, sono diventate realtà fondamentali per chi è alla ricerca di proposte e soluzioni nel campo del benessere e del risparmio energetico in albergo. Ultima nata, due anni fa, Sololio –mostra dell’eccellenza olearia italiana dedicata ad aziende produttrici di olio monocultivar per operatori interessati a proporre prodotti di qualità sulle tavole dei loro Ospiti.

Ricco anche quest’anno il programma di seminari, corsi e degustazioni che, ancora di più in questa edizione, presenteranno al meglio le novità del settore agli operatori e ai visitatori, con i quali si stabilirà un rapporto di maggiore interattività. Uno dei principali obiettivi dell’edizione 2011 di Expo Riva Hotel è, infatti, coinvolgere attivamente espositori e pubblico, offrendo loro la possibilità di toccare con mano e provare i diversi prodotti esposti, per valorizzare l’aspetto esperienziale dell’evento.

Uno sguardo alle cifre della scorsa edizione: 567 espositori (+13% rispetto al 2009) di cui oltre 100 relativi ai comparti RIVA BENESSERE HOTEL e RIVA ECO HOTEL e 19.764 visitatori certificati (+14%) di cui 12.738 ingressi rappresentati da operatori del settore. Numeri che quest’anno Expo Riva Hotel si aspetta di superare, viste tutte le novità proposte e il consueto impegno messo a disposizione di operatori del settore e visitatori, che troveranno anche quest’anno a Riva del Garda il loro punto di riferimento principale.


Per vedere il video di Expo Riva Hotel 2011: http://www.youtube.com/watch?v=yaPdYoO6BxE

Per ulteriori informazioni:
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 520 000 - Fax 0464 555 255
E-mail:
info@exporivahotel.it
www.exporivahotel.it

Nessun commento: