lunedì 14 febbraio 2011

il Sacco dell'Energia

Panebarco & C. e Orchestra Città di Ravenna
sono lieti di invitarVi alla prima nazionale del concerto-cartone animato

Il Sacco dell'Energia
una semplice fiaba ecologica

Domenica 20 febbraio, ore 16,30
Teatro Alighieri - Ravenna


in collaborazione con
Comune di Ravenna e Gruppo Hera



Il Sacco dell’Energia – una semplice fiaba ecologica è un evento teatrale in cui la proiezione del film 3d è accompagnata da narratore e musicisti dal vivo. Il film introduce tematiche quantomai attuali: ambiente, risparmio energetico, ecologia e consumo consapevole. In modo ironico, con la forza poetica della fiaba e la suggestione della musica, Il Sacco dell’Energia – una semplice fiaba ecologica racconta ai piccoli ma anche ai grandi una storia che parla dell’uomo, dell’origine della vita e dell’assurdo e sfrenato consumismo. Il Sacco dell’Energia – una semplice fiaba ecologica non contiene ricette o soluzioni, ma si pone come spunto di riflessione, come punto di partenza per intraprendere quel necessario cammino verso una vita quotidiana rispettosa dell’ambiente, lungimirante e consapevole.
La musica è prodotta dall’Orchestra “Città di Ravenna” ed è stata appositamente composta da Luciano Titi che si è ispirato ai diversi linguaggi musicali come il repertorio classico, la musica popolare, il jazz e la musica elettronica. Si tratta di una serie di composizioni originali nate in stretta simbiosi con il lavoro del regista e che sottolineano i vari momenti della vicenda con diverse sonorità e timbri.
Sul palco, insieme a Franco Costantini (voce narrante), si esibiscono 6 musicisti polistrumentisti, che provengono da esperienze musicali differenti come la musica classica, il jazz e la musica popolare e offriranno la possibilità ai ragazzi di conoscere diversi repertori musicali con i relativi strumenti: Luciano Titi (fisarmonica e pianoforte) Giancarlo Bianchetti (chitarra, banjo, percussioni), Tiziano Barbieri (contrabbasso), Vittorio Volpe (batteria), Paolo Fantini (corno francese), Matteo Salerno (flauto e tubi sonori)
L'evento del 20 gennaio è reso possibile grazie alla collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e grazie al contributo del Gruppo Hera.
Il film è in vendita online, come file scaricabile al sito http://www.saccoenergia.it/ con una donazione di Euro 3,00.




+ Panebarco & C.

Nessun commento: