lunedì 25 luglio 2011

ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 1,65MW A PONTINIA

9REN: ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 1,65MW A PONTINIA


• Nuovi MW di sole con il secondo impianto connesso da 9REN nel Comune di Pontinia.

• Produrrà energia per 1000 famiglie e sarà integrato con il modello di Fattoria Sociale e fotovoltaica 9REN.

L’impianto nato a Pontinia ha una capaictà installata di 1,65MW, si estende su una superficie di circa 5 ettari e conta circa 7040 moduli installati di tipo policristallino. L’impianto è in grado di produrre energia per circa 750 famiglie, oltre a evitare emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 1.054 tonnellate l’anno.

Con l’entrata in funzione dell’impianto pontino, ultimo di una recente serie di 17 impianti che l’azienda ha connesso alla rete di distribuzione nazionale nelle ultime settimane, 9REN conta in Italia 54 MW installati su un totale di 33 impianti di proprietà. A questi si aggiungono 15MW posseduti in Spagna sommando così un totale di 69MW di proprietà per 9REN che genera ogni anno 96.150 MWh di energia pulita, pari al fabbisogno di oltre 35.000 famiglie.

L’impianto di Pontinia sarà oggetto di un’opera di mitigazione agricola secondo il modello RENtree di Fattoria Sociale, già implementato in altri due impianti, che prevede la messa a dimora di un frutteto biologico con le tecniche della Permacoltura affidato poi a titolo gratuito a una cooperativa sociale locale che lo gestirà traendone i relativi benefici della produzione.

“Un risultato di cui andiamo orgogliosi sia dal punto di vista della responsabilità sociale di impresa che dal punto di vista industriale” afferma Stefano Granella, CEO del Gruppo 9REN “Nell’ultimo anno abbiamo raddoppiato la nostra capacità in esercizio in Europa e ampliato i nostri confini di attività in Israele e in UK dove stiamo operando con partner locali allo sviluppo del fotovoltaico sulle coperture residenziali e industriali. Anche in Italia abbiamo avviato un progetto di diversificazione che ci vede sempre più focalizzati nello sviluppo, realizzazione e manutenzione di impianti su coperture di edifici industriali o di imprese di servizi, oltre a diversi impianti già contrattualizzati per il mercato residenziale.”

9REN sta infatti oggi costruendo in Europa circa 24MW di impianti che includono installazioni a terra, 3MW su edifici industriali e sui tetti di abitazioni private, 350kW su edifici pubblici, 350kW di stalle fotovoltaiche agendo sia come contractor chiavi in mano per chi vuole investire, sia come investitore prendendo in affidamento le aree su cui realizzare gli impianti.

www.9ren.it

Nessun commento: