lunedì 25 luglio 2011

ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 1,65MW A PONTINIA

9REN: ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 1,65MW A PONTINIA


• Nuovi MW di sole con il secondo impianto connesso da 9REN nel Comune di Pontinia.

• Produrrà energia per 1000 famiglie e sarà integrato con il modello di Fattoria Sociale e fotovoltaica 9REN.

L’impianto nato a Pontinia ha una capaictà installata di 1,65MW, si estende su una superficie di circa 5 ettari e conta circa 7040 moduli installati di tipo policristallino. L’impianto è in grado di produrre energia per circa 750 famiglie, oltre a evitare emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 1.054 tonnellate l’anno.

Con l’entrata in funzione dell’impianto pontino, ultimo di una recente serie di 17 impianti che l’azienda ha connesso alla rete di distribuzione nazionale nelle ultime settimane, 9REN conta in Italia 54 MW installati su un totale di 33 impianti di proprietà. A questi si aggiungono 15MW posseduti in Spagna sommando così un totale di 69MW di proprietà per 9REN che genera ogni anno 96.150 MWh di energia pulita, pari al fabbisogno di oltre 35.000 famiglie.

L’impianto di Pontinia sarà oggetto di un’opera di mitigazione agricola secondo il modello RENtree di Fattoria Sociale, già implementato in altri due impianti, che prevede la messa a dimora di un frutteto biologico con le tecniche della Permacoltura affidato poi a titolo gratuito a una cooperativa sociale locale che lo gestirà traendone i relativi benefici della produzione.

“Un risultato di cui andiamo orgogliosi sia dal punto di vista della responsabilità sociale di impresa che dal punto di vista industriale” afferma Stefano Granella, CEO del Gruppo 9REN “Nell’ultimo anno abbiamo raddoppiato la nostra capacità in esercizio in Europa e ampliato i nostri confini di attività in Israele e in UK dove stiamo operando con partner locali allo sviluppo del fotovoltaico sulle coperture residenziali e industriali. Anche in Italia abbiamo avviato un progetto di diversificazione che ci vede sempre più focalizzati nello sviluppo, realizzazione e manutenzione di impianti su coperture di edifici industriali o di imprese di servizi, oltre a diversi impianti già contrattualizzati per il mercato residenziale.”

9REN sta infatti oggi costruendo in Europa circa 24MW di impianti che includono installazioni a terra, 3MW su edifici industriali e sui tetti di abitazioni private, 350kW su edifici pubblici, 350kW di stalle fotovoltaiche agendo sia come contractor chiavi in mano per chi vuole investire, sia come investitore prendendo in affidamento le aree su cui realizzare gli impianti.

www.9ren.it

Il Festival dell′Acqua a Genova

"Il Festival dell′Acqua", si terrà a Genova dal 4 al 10 settembre. Il Festival, nato dopo il referendum che ha coinvolto 26 milioni di cittadini nel nostro Paese, tratterà il tema dell′acqua in tutte le sue forme: filosofia, architettura, legalità, religione, gli equilibri internazionali, pace, spettacolo e letteratura, attraverso un programma denso di relatori, di testimonianze e di spettacoli.

120 relatori, 30 convegni, 70 gestori per leggere l′acqua in tutte le sue sfaccettature, sullo sfondo del capoluogo ligure.
A seguire si terrà una staffetta che coinvolgerà dal Nord al Sud il Paese, e che sarà seguita da Caterpillar, la trasmissione cult di Radio2.

Per maggiori informazioni sul Festival ti invito a leggere e trovare materiale multimediale utile su www.socialmedianews.it/festival-acqua-2011

COMPLETATO A TRANI IL PRIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO INDUSTRIALE

COMPLETATO A TRANI IL PRIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO INDUSTRIALE
E’ pugliese la prima referenza del Gruppo 9REN su grandi superfici in copertura, linea di attività su cui l’azienda punta per lo sviluppo dei prossimi impianti.

L’impianto, installato su tetto a doppia falda e realizzato in soli 34 giorni, si compone di 1500 moduli fotovoltaici di tipo policristallino montati sulle coperture di un deposito cash & carry. I moduli occupano una superficie totale di 3200mq suddivisa su due aree rispettivamente da 2400 e 800mq; sono ancorati a strutture di tipo infisso installate sulle due falde delle coperture. I lavori sono stati eseguiti in modo da rendere i punti di fissaggio delle strutture completamente impermeabili e inattaccabili alle intemperie. La produzione annuale stimata per l’impianto è di oltre 500.000 kWh di energia pulita, equivalente al fabbisogno di circa 190 famiglie, evitando annualmente oltre 280 tonnellate di CO2 all’atmosfera.

La modularità della soluzione ingegneristica che 9REN propone con questo impianto permette all’azienda di applicare lo stesso modello a tutte le tipologie di tetto industriale, monofalda, doppia falda, curvi o a terrazzo. L’installazione, sia durante la fase di costruzione che di funzionamento, non influisce sulle attività che si svolgono all’interno dell’edificio, pertanto non ne compromette in alcuna maniera il regolare svolgimento. “Anzi” afferma Stefano Granella, CEO del Gruppo 9REN “ un impianto fotovoltaico su un edificio industriale realizzato secondo i nostri standard valorizza l’edificio e l’immagine dell’azienda ospitante che si rende partecipe della crescita di quota di energia rinnovabile nel nostro paese. 9REN infatti propone, in caso di interesse, azioni di co-marketing mirate a valorizzare l’immagine verde dell’azienda proprietaria del tetto. Inoltre” aggiunge Granella “ L’impianto è stato realizzato secondo la modalità di cessione del diritto di superficie da parte del proprietario dell’immobile a 9REN, una formula che permette alle aziende che ospitano gli impianti fotovoltaici di avere dei ricavi stabili per 25 anni che derivano dalla concessione in superficie permettendo nel contempo un significativo sviluppo del fotovoltaico auspicato, in questo senso, anche dalle nuove direttive espresse dal Quarto Conto Energia.”
Nel settore degli investimenti su coperture di terzi 9REN ha attualmente un portafoglio progetti fotovoltaici in sviluppo avanzato di 15MW e cantieri aperti per circa 4MW in diverse regioni italiane.


9REN
9REN è un Gruppo internazionale di aziende noto come uno dei maggiori operatori del mercato fotovoltaico chiavi in mano e come uno tra i principali investitori nel settore avendo realizzato in Italia e Spagna oltre 162MW di impianti fotovoltaici di cui 92MW per clienti terzi e 70MW di proprietà del Gruppo.
9REN offre impianti chiavi in mano su misura per tutte le esigenze del mercato residenziale, industriale e pubblico, con agevolazioni finanziarie per i propri clienti o proponendosi come investitore utilizzando le superfici messe a disposizione da terzi per installare propri impianti. Attualmente 9REN sta terminando la costruzione di 28MW di impianti fotovoltaici che includono, oltre agli impianti a terra, diverse tipologie applicative tra cui tetti residenziali e pubblici, coperture su edifici industriali, parcheggi, stalle, pensiline. Con l’intento di rafforzare la propria presenza sul territorio, 9REN ha avviato la creazione di una rete di installatori ai quali offre opportunità di crescita sia di mercato che professionale.
Nel corso degli ultimi tre anni le competenze e l’eccellenza 9REN sono state confermate dai 240 milioni di finanziamenti ottenuti da diversi istituti di credito e bancari e dalle decine di clienti di cui gestisce con successo quasi 570 impianti.
Recentemente approdata in Israele dove sta realizzando impianti in copertura per un totale di 500kW e nel Regno Unito dove ha un portafoglio di 100 impianti in sviluppo di piccola e media taglia, 9REN guarda con attenzione al mercato internazionale nel quale è interessata a stabilire validi rapporti di collaborazione sia come EPC contractor che come investitore.

www.9ren.it